Tu sei qui

Progetto Shiver “SHare, Innovate VERify”

Implementazione del curricolo e alternanza scuola lavoro - Venerdì 21 ottobre in videoconferenza tra Udine e Catania, è stato presentato il progetto SHIVER, finalizzato alla pianificazione, organizzazione e realizzazione di un project work pluriennale per l’acquisizione da parte degli studenti – attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro - di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro, rispetto al quale il progetto si pone altresì come facilitatore di scelte professionali e/o di studio future. SHIVER – parola che in inglese ha vari significati, tra cui “scaglia” - è l’acronimo di SHare, Innovate & VERify in considerazione del fatto che si vuole condividere le esperienze maturate, innovare le modalità operative attuali apportando anche innovazione tecnica e verificare le scelte per un’innovazione in continua azione. Il project work avrà come obiettivo la ricerca, sia di soluzioni note allo stato dell’arte e sia di soluzioni innovative per ridurre le problematiche legate all’ossidazione degli acciai durante la colata continua, laminazione a caldo e il raffreddamento degli acciai al carbonio. Un aspetto importante del progetto è anche quello di individuare soluzioni i cui costi non siano proibitivi. Si tratta dunque di una “sfida” non semplice, che il Centro Ricerche Danieli ha lanciato a due istituti scolastici con i quali l’azienda di Buttrio intrattiene da molti anni relazioni di vario tipo: l’ISIS Malignani e l’ITI Cannizzaro di Catania.
Nella prima annualità (fino a giugno 2017), detta di Implementazione del curricolo, il progetto prevede il coinvolgimento di una classe terza indirizzo Chimica e una classe terza indirizzo Meccanica-Meccatronica in ciascuna delle due scuole su contenuti di comune interesse che riguardano la metallurgia, le tecnologie-processi degli impianti siderurgici e in genere le applicazioni dell’acciaio. Il team di lavoro – costituito da 5 docenti del Malignani e 4 docenti del Cannizzaro, supportato dagli esperti Danieli – ha messo a punto nei mesi scorsi un modulo didattico integrato, che verrà somministrato agli allievi secondo una programmazione condivisa tra i due diversi indirizzi di studio, chiamati ad integrarsi ad ispirazione di quanto avviene nei moderni contesti aziendali, con uno sforzo senz’altro complesso per l’organizzazione scolastico e già di per sé prova della volontà dei due istituti di proporre un’alternanza scuola-lavoro di qualità, collegata al mondo economico e produttivo non mediante simulazioni ma attraverso compiti di realtà. Nelle successive fasi del progetto, che vedranno fitte interazioni tra gli istituti scolastici e il gruppo Danieli, è previsto per gli studenti il passaggio dal gruppo classe al team di progetto e una mobilità per la fase di tirocinio in Friuli e la fase di presentazione del/i prodotto/i finale/i in Sicilia. Il lancio ufficiale del progetto è avvenuto alla presenza dei Dirigenti Scolastici - Proff. Andrea Carletti e Giuseppina Montella -, del Sig. Giampietro Zamò in rappresentanza di Danieli Academy e dell’Ing. Alessio Milocco del Centro Ricerche Danieli, oltre che delle classi e dei docenti coinvolti, riuniti nella sala riunioni dell’Istituto Malignani e nella sala conferenze dell’istituto Cannizzaro.

Lucia Andreano (Ufficio Stampa e comunicazione ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.